Tomek e il team di Land4Travel ci portano in un'altra avventura via terra, in Albania, un paese dell'Europa sud-orientale. Si trova sui mari Adriatico e Ionio all'interno del Mar Mediterraneo e condivide i confini terrestri con il Montenegro a nord-ovest, il Kosovo a nord-est, la Macedonia del Nord a est e la Grecia a sud.

Nel 2022 siamo andati in Albania – in 7 auto – per lo più Land Rover e una Toyota. Viviamo tutti in diverse città polacche, quindi abbiamo scelto Cieszyn come luogo dell'incontro.

Abbiamo attraversato Slovacchia, Ungheria e Serbia in due giorni: il gruppo era così disciplinato che ogni mattina era pronto a partire qualche minuto prima del giorno precedente. Siamo arrivati ​​al valico con l'Albania a Hania e Hotit – e servizio molto cordiale, il controllo di frontiera sembra esattamente lo stesso di qualsiasi paese civile – diamo passaporti, documenti dell'auto, la guardia di frontiera controlla se abbiamo una carta verde e … noi sono già in Albania.

La nostra prima notte in Albania cade sull'affascinante e caldo lago di Scutari - e in uno dei migliori campeggi in cui siamo mai stati - splendidamente situato, con un buon ristorante, servizi igienici puliti e piazzole ordinate. Ci godiamo queste condizioni, perché molto presto, il nostro alloggio avrà un aspetto completamente diverso.

Il prossimo punto all'ordine del giorno è il Parco Nazionale vicino alla città di Teth. Percorriamo una bella strada di montagna, e ci fermiamo al passo, 1650m slm. A Teth siamo stati accolti da ragazzi del posto, ragazzi molto simpatici, che parlano correntemente l'inglese. Ci invitano ad utilizzare un agriturismo gestito dai loro genitori: un giorno saranno dei grandi imprenditori. Accettiamo un invito a cena – brodo con un pezzo di montone, patatine fritte, formaggio di pecora, yogurt, cetrioli e insalata di pomodori – tutto ha un sapore fantastico!

Organizziamo la notte accanto per visitare i ruderi di una fattoria, proprio accanto a una piccola centrale idroelettrica. Una persona albanese senza preavviso viene a trovarci a cena e apprendiamo abbastanza rapidamente che è un conservatore della centrale elettrica. Sembra che rimarrà con noi fino al mattino 😉 Avevamo sentito dire che qui c'è un'usanza del genere. Le ragazze sono un po' sorprese, ma abbiamo sentito che questa dovrebbe essere considerata un'attrazione locale. Non conosci nessuna lingua, quindi ci sediamo e ci scambiamo alcune parole conosciute: Enver Hoxha, Lewandowski, AC Milan, ecc.
Il giorno successivo inizia con una nuotata in un gelido fiume di montagna, una visita alla cascata di Grunas e all'incredibilmente affascinante Blue Eye. Ci fermiamo per la notte in un'ampia radura che si affaccia su una stradina che costeggia una cengia di montagna. La sera, seduti accanto al fuoco, vediamo le luci delle auto che si muovono lungo questa strada: gli autisti qui sono molto efficienti.

Il giorno dopo ci dirigiamo verso Scutari. La gente del posto ci deride terribilmente quando diciamo che preferiamo accamparci selvaggiamente e guidare verso luoghi più remoti. La strada è relativamente sicura, anche se passiamo molte croci e persino cappelle con i nomi di molte vittime di incidenti. Più scendiamo in basso, più vediamo che i quartieri sono meglio sviluppati per l'agricoltura e chiaramente anche più ricchi.

Entriamo a Scutari – la prima associazione per me è la somiglianza con le città del Kirghizistan, stile simile di strade, edifici, negozi, stile di guida simile dei guidatori. Guidiamo per la città, riforniamo le nostre auto e andiamo a Koman. Lì trascorriamo la notte allo stato brado in un vecchio apiario abbandonato.

Al mattino facciamo la fila per il traghetto per Fierz. Prendi i nostri biglietti del traghetto e poi ritirati in un lungo racconto per una serata accanto al fuoco. Mettiamo le macchine accanto ai turisti dalla Francia: viaggiano in un enorme MAN fuoristrada, che a malapena può stare sul traghetto. I panorami dal traghetto sono indimenticabili: il percorso corre lungo un fiume arginato con una centrale idroelettrica alla fine.

Atterriamo nei pressi di Fira e ci dirigiamo verso la valle di Valbone per cercare un alloggio. Scegliamo un prato vicino agli edifici – e andiamo a chiedere ai padroni di casa se possiamo pernottare lì. Incontriamo persone molto ospitali – e loro insistono perché dormiamo invece a casa loro. Ci invitano in giardino per un ottimo caffè e rakija, semplicemente non vogliono lasciarci andare, ma alla fine in qualche modo torniamo dal resto dell'equipaggio. Stiamo preparando la cena e ora invitiamo gli albanesi a mangiare qualcosa – trascorriamo una serata molto piacevole in loro compagnia. Stanotte dormiamo all'aria aperta.

La mattina dopo, si scopre che la sera le loro donne hanno invitato le nostre donne per il loro caffè mattutino. Gli albanesi ci hanno accolto in una casa modesta ma molto ordinata. Le sue figlie ci regalano il tradizionale caffè turco (lo chiamano 'turka coffee'*). Dopo il caffè, il più giovane della famiglia ci porta a fare il bagno in un bellissimo fiume di montagna. Ci salutiamo e andiamo avanti.

La tappa successiva è Berat, una bellissima città storica con una fortezza che la sovrasta. Ci fermiamo in un campeggio locale, proprio vicino al fiume. È tardi, ma usciamo ancora per una passeggiata notturna per la città: le strade sono piene di gente, ci sentiamo molto al sicuro. Al mattino visitiamo la città e la fortezza, anche se il caldo è terribile. Ci spostiamo attraverso il canyon di Osum, abbiamo in programma di passare la notte nel canyon e il giorno successivo un viaggio attraverso le montagne fino alle sorgenti termali di Permet.

La prossima città lungo il percorso è Gijokaster: visitiamo una fortezza monumentale costruita dai turchi e camminiamo per la bellissima città. Molti greci vivono qui, c'è persino un consolato greco. Continuiamo il nostro viaggio attraverso Saranda (una moderna località balneare) da dove, dopo aver mangiato deliziosi frutti di mare, partiamo per un campeggio sulla spiaggia, che noi chiamiamo “Repubblica Dominicana”

La nostra prossima destinazione è la selvaggia spiaggia di Gijpe, che si raggiunge tramite una strada stretta e ripida che costeggia il fianco della montagna, accessibile solo ai veicoli 4×4. Trascorriamo due giorni lì, e dormiamo in tenda o all'aria aperta. Oltre a noi, nella baia ci sono anche alcuni francesi in un camper costruito su Toyota LJ80 e altri tre SUV: Land Rover Defender, Toyota Land Cruiser J5 e Nissan Patrol.

Sono una vera squadra, con loro Kasia, una polacca, una studentessa di robotica di Berlino, e Jan, il cui nonno ha combattuto nella battaglia d'Inghilterra.

Dopo due giorni di ozio e bagni di sole, lasciamo la spiaggia paradisiaca. Andiamo ad “Albanici” – un vigneto dell'Albania centrale – dove trascorriamo la notte tra i cespugli d'uva e ceniamo, durante la quale il padrone di casa ci serve un piatto della cucina albanese.

Al mattino smontiamo il campo e prendiamo la strada SH21 fino al confine con il Montenegro, la loro guardia di frontiera si scusa con noi per aver dovuto aspettare 5 minuti. Attraversiamo Montenegro, Serbia (con alloggio), Ungheria e Slovacchia.

Passiamo l'ultima notte in un'incantevole collina in Slovacchia, il giorno dopo ci svegliamo, scherziamo, facciamo colazione, salutiamo gli altri partecipanti e alle 8 siamo già a Piła.

INFORMAZIONI SU LAND4TRAVEL

Land4Travel è un gruppo di amici affascinati dai viaggi. Con i suoi viaggi il gruppo vuole accendere la voglia di vedere posti nuovi e la curiosità per il mondo. Si allontanano dalle solite rotte turistiche. La loro passione sono i viaggi avventurosi e vogliono condividere questa passione con le persone che viaggiano con loro. Non ti porteranno sulle spiagge di Hurghada, ma con loro vedrai le montagne del Caucaso, i naufragi nel lago d'Aral oi pinguini sulle rive della Patagonia. Land4travel non è un ufficio turistico. È un progetto per chi vuole entrare in contatto con la natura, la cultura locale e vuole vivere l'atmosfera del Camel Trophy viaggiando a bordo dei leggendari SUV Land Rover Discovery. Vai con loro e vivi il fascino degli hotel asiatici e l'aspetto della fine del mondo a Capo Horn.