Russia - Obiettivo Murmansk 4WD Touring nella penisola russa di Kola

Quali destinazioni ti vengono in mente quando pensi di andare al Nord? Scandinavia, Carelia, Lapponia? E ancora di più a nord-est? La penisola russa di Kola, situata tra il Mar Bianco e il Mare di Barents. E a Kola trovi la più grande città a nord del circolo polare: Murmansk.

Murmansk è noto per avere un porto che è libero da ghiaccio tutto l'anno e anche per ospitare la flotta militare russa e i suoi sottomarini. Ma Kola è molto più di Murmansk. Cos'altro c'è da esplorare in questa enigmatica penisola nel nord della Russia, che è accessibile agli esploratori 4 × 4 da tutta Europa?

Per trovare alcune risposte a questa domanda, siamo partiti all'inizio di settembre per partecipare al 'Arctic Tour', una spedizione 4 × 4 organizzata dall'organizzazione svizzera GekoExpeditions (Geko è anche nota per le loro spedizioni via terra guidate in Islanda, attraversando il Namib deserto e altre destinazioni esotiche come il Madagascar, l'Algeria e il Mongolia).

Questo viaggio ha un grande appeal e si rivolge tanto alle persone che vogliono esplorare i remoti paesi del nord al di sopra dell'Europa quanto a quelli che sono più abituati ad esplorare l'Africa. Questo viaggio è una vera avventura ed è anche una profonda immersione in una vasta e imponente natura selvaggia.

Il viaggio si svolge nel periodo ideale dell'anno (inizio di settembre) quando una moltitudine di colori in natura abbondano, l'aurora boreale inizia i loro spettacoli di luce cosmica e ci sono meno zanzare che in estate, eppure è ancora piacevolmente calda.

Mentre la nostra avventura inizia, arrivando in una banchina affollata nella piccola città di Travemünde, nel nord della Germania incontriamo Nicolas Genoud, di Geko Expeditions. Nicolas e alcuni degli altri partecipanti al viaggio imminente si sono riuniti per un pasto in terrazza. L'atmosfera è meravigliosa e tutti sono entusiasti di iniziare il viaggio. Dopo il pasto, alcuni partecipanti supplementari si uniscono alla festa al punto di ritrovo nel porto di imbarco del traghetto per la Finlandia.

Dopo una piacevole traversata, il viaggio continua mentre il gruppo attraversa la Finlandia. Una bella strada dritta attraversa foreste e laghi per quasi 900 km.
Il mattino seguente presto arriviamo al confine russo. È qui che la prova del vantaggio di viaggiare con Geko Expeditions comincia a diventare molto evidente.

Dal momento che l'agenzia aveva già
ci ha fornito tutti i documenti necessari per ottenere il visto (comprese le autorizzazioni speciali per le zone), tutto ciò che è stato lasciato a fare era di salutare i doganieri. Il nostro itinerario (precedentemente approvato) è quindi completamente sotto controllo. Geko fornisce anche tutta la copertura assicurativa necessaria per l'ingresso del veicolo.

Il recente rafforzamento delle relazioni russo-europee non ci fa alcun favore e, con nostra grande disperazione, le nostre salsicce e i deliziosi formaggi speciali non superano il confine. Siamo tristi perché sarà impossibile sostituirli in Russia.

Tra l'altro, la Russia è in rapida evoluzione, anche nelle regioni più remote e non avremo problemi a rifornire i nostri rifornimenti con alternative di qualità nelle tre città che attraverseremo durante il nostro viaggio. Entriamo nella prima di queste città, Kandalaksha, alla fine di questo giorno. E questo è il vero punto di partenza delle nostre avventure.
NON ABBIAMO CONTEGGIO SULLE PIETRE ROTONDE F ****
È con grande entusiasmo e un po 'di impazienza che iniziamo il giorno dopo. La prima parte di questo tour prevede l'esplorazione della costa sud della penisola di Kola. Viaggiamo per due giorni lungo il Mar Bianco. Con nostra sorpresa, il tempo è piacevole nonostante il fatto che siamo già a nord del Circolo Polare Artico. La luce sulla costa è morbida, è quasi irreale.

Attraversiamo piste forestali, apriamo tracciati attraverso le spiagge e attraversiamo fiumi costieri con la bassa marea. Normalmente niente di questo dovrebbe essere un problema, con livelli d'acqua da 40 a 50 cm, ma non abbiamo contato sui ciottoli circolari apparentemente onnipresenti. I primi veicoli rimangono bloccati e fin dal primo giorno i nostri trampolieri di pesca ci servono bene.
Quella notte ci accampiamo in una baia maestosa e tranquilla, circondata da una pineta dove gli orsi pattugliano (vediamo un sacco di sterco fresco sulla pista di accesso.) All'orizzonte della baia possiamo vedere i russi calibrare i loro nuovi sottomarini militari. Per cena, Nicolas, prepara un salmone per noi, che ha comprato in precedenza durante il giorno da alcuni pescatori locali. Lo prepara in papillote cotte con le braci. Delizioso. La serata continua con grandi risate attorno a un falò di benvenuto dove tutti raccontano storie dei loro precedenti 4 × 4 tour e avventure.

Avanti al regno degli orsi e dei lupi

Il giorno dopo, abbiamo l'opportunità di fermarci ed esplorare una piccola miniera di ametista abbandonata. Era una miniera a cielo aperto. I cinesi sono venuti a rimuovere il solido macchinario di acciaio per rifarlo, i russi non sono campioni di smantellamento e riciclaggio. Non è molto difficile trovare bellissime pietre di ametista e fluorite in giro. Tutti cercano le pietre con il naso a terra per circa 30 minuti. Più tardi, ci fermiamo in una cappella, dove i pescatori locali si riuniscono per pregare per le catture miracolose.

Approfittiamo della bassa marea e guidiamo lungo le spiagge piatte e accessibili che ci permettono di progredire rapidamente (un momento magico). Alla fine della giornata, mentre usciamo da una pineta, arriviamo improvvisamente in un mini deserto artico. Piccole dune di sabbia si rivelano ai nostri occhi sorpresi. Che contrasto Non ci vuole molto tempo prima che ci godiamo un po 'di guida sulla sabbia. Dopo aver giocato come bambini, abbiamo allestito il campo tra la pineta e le dune. Non ci manca la legna per il magnifico fuoco che ci tiene al caldo dopo il tramonto.
Ormai abbiamo raggiunto il punto più orientale che un veicolo può raggiungere sulla penisola di Kola. La metà orientale della penisola rimane un'area quasi spopolata accessibile solo in barca. 'Il regno degli orsi e dei lupi'.

PROFONDO NEL BOSCO DOVE L'UOMO NON HA DOMINIO.

Seguendo questi "antipasti" iniziamo ora una delle parti più caute del viaggio. Il piano è quello di scalare dal Mar Bianco alla regione centrale della penisola, attraversando la taiga attraverso colline e laghi per circa 250 km. Sentieri erano stati fatti durante i gulag da alcuni sfortunati detenuti ... Ma da allora, la vegetazione ha ripreso i suoi diritti e ripreso, ei ponti di tronchi sono solo l'ombra dei loro ex sé. Spesso è più saggio saltarli e guadare i fiumi. Nicolas convoca il gruppo e si consulta con noi. Non si tratta di intraprendere questa strada senza l'accordo totale del gruppo. Sarà dura e sarà necessaria l'assistenza reciproca. Oltre ad essere ostacolato dalla vegetazione, la pista è estremamente bagnata in alcuni punti. Ci sono molte aree allagate. Lo scongelamento di giugno trasforma totalmente il terreno settentrionale in un pantano. Alcune aree sono state aumentate con tronchi di grandi dimensioni posizionati longitudinalmente per aiutare il passaggio di veicoli precedenti attraverso questo buio. Questi si rivelano essere una trappola, questi "coccodrilli". Stanno in piedi non appena vengono spinti. Queste aree sono prese molto lentamente e i nostri argani sono usati frequentemente. In alcuni punti, un esploratore cammina davanti al veicolo, con una sega in mano. I rami più grandi sono stesi o tagliati. Quando un tronco 1m di diametro attraversa la pista, scoppiamo le motoseghe.

Nel giorno 2nd, la parte più difficile di questa sezione è finita. Raggiungiamo un sentiero segnato da nord. Questo finalmente ci dà l'opportunità di apprezzare meglio i sontuosi dintorni che stiamo attraversando. I campi giallo-rossi competono con licheni bianchi e altri muschi multicolori, mentre i mirtii punteggiano la foresta con punti rossi brillanti. Questa è veramente una foresta incantata, dove l'uomo non regna più, osserviamo molte piccole e tenaci pernici. Sul terreno indossano ancora il loro piumaggio estivo, ma appena prendono il volo, possiamo vedere che la parte inferiore delle loro ali ha già assunto la sua livrea bianca invernale.
Questo sentiero si snoda nel cuore della foresta, quando improvvisamente porta ad un lungo nastro di asfalto piatto 4 km di 40m largo. Una vecchia pista di aviazione militare abbandonata. Cogliamo l'occasione per superare 100km / h, che fa benissimo per il morale.
Raggiungiamo Kirovsk, una città mineraria ai piedi dei monti Khibiny, dove le camere ci attendono nel miglior albergo della regione, di solito goduto da oligarchi e politici (a meno che non siano gli stessi) ... Per inciso, le due miniere principali nella regione sono di proprietà di un certo Putin e di un altro accolito di nome Medvedev.

FORTE EMOZIONI, DANTESQUES E SURREALISTI !!!

Partiamo ben riposati per la prossima parte più tecnica di questo viaggio. La traversata sudoccidentale delle montagne centrali. Queste montagne non sono alte, solo l'altezza di 1100m. Ma la totale assenza di infrastrutture li rende molto difficili da accedere. Attraversarli significa anche accedere ai laghi sacri dei saamis (che sono reputati carichi di potere soprannaturale), veri e propri piccoli gioielli incastonati nel cuore delle Montagne.

Il primo giorno è perfetto. Mentre ci avviciniamo ai primi guadi seri, possiamo vedere che il livello dell'acqua è piuttosto basso su questo pendio, un segno che non ha piovuto negli ultimi giorni. Una volta che i guadi sono stati controllati, alcuni membri della squadra si sono lasciati andare e hanno "pulito il parabrezza". Ci accampiamo ai margini di un maestoso primo lago. Il contrasto tra le acque blu e le foreste giallo-rosse è davvero sorprendente. Nei minuti 10 abbiamo istituito il nostro rifugio per gruppi di grandi dimensioni perché il clima è diventato piovoso e molto freddo.

Se Nicholas non fosse qui, e non avesse avuto la precedente esperienza, nessuno avrebbe creduto che fosse possibile passare da quella parte in un veicolo. Complessivamente, una dozzina di 4x4 attraversano queste montagne ogni anno.

La scalata sta mettendo alla prova, dobbiamo arrampicare grandi blocchi di roccia bagnati con pioggerellina. Il pickup Hilux non è alla festa a causa della sua scarsa altezza da terra. Ma grazie all'ottima lettura del campo, Patrick, l'autista, guida con mano magistrale sorprendendo tutti. Tuttavia è lontano dall'esperienza di grandi distese di sabbia in cui è abituato a guidare.

Occasionalmente il velo di nuvole si incrina e il sole torna a ravvivare i colori. Spettacolare! Le emozioni sono forti, ci dilettiamo nell'arredo dantesco e surreale. Ci fermiamo a pranzo ad un passo, chiuso da pareti rocciose verticali di 450m. Ci sentiamo come se avessimo conquistato l'Everest ... e questo è solo l'inizio.
Prima di scendere, dobbiamo attraversare questa valle di montagna, che sembra non avere traccia visibile. Tuttavia Nicolas ci dice con confidenza "È lì" ... Fortunatamente, è lui che guida la strada, che rassicura tutti. Quindi, dobbiamo attraversare due laghi di montagna. E le piste intorno ai laghi sono ripide! A volte cerchiamo di risparmiare centimetri per risparmiare. La parte in discesa coinvolge parzialmente la guida nel letto di un fiume che offre almeno un fondo solido.

INFERNO DEL NORD

Il giorno dopo, scendiamo di nuovo e raggiungiamo il bordo degli alberi. Il terreno cambia. E ancora una volta entriamo in un pantano tipico di queste foreste settentrionali. Fortunatamente, le pietre non sono mai lontane, il che aiuta ad evitare che i veicoli affondino completamente nel fango. Ma queste pietre diventano anche rapidamente fonte di problemi per i veicoli più bassi. Appena visibili nel fango, sorprendono i guidatori. I veicoli si bloccano uno dopo l'altro. Agli angoli, le molle delle foglie, i bracci inferiori di controllo ... Tutto ciò che non è 30cm sopra il terreno è probabile che appenda su una sporgenza rocciosa.

Il veicolo Geko Patrol è equipaggiato con pneumatici BFGoodrich Mud 37-inch, e diventa il vero San Bernardo del gruppo. Tuttavia è l'assistenza reciproca che prevale. Un argano fallisce, quindi un 2nd. Non importa, siamo tutti consapevoli di partecipare a una spedizione vera e dura, in un ambiente favoloso, che pochi occidentali hanno avuto la possibilità di ammirare.
A forza di pazienza e fatica, finalmente arriva la ricompensa, un lago dall'aspetto irreale bordato da una spiaggia sabbiosa. Qualche magia alla fine del mondo ... ma è solo la sponda occidentale. Dobbiamo ancora farlo. Saranno necessari altri due giorni di guida, tra pantani, spettacolari sentieri di altitudine e splendide rive del lago. È in questa parte del viaggio che attraversiamo i guadi più profondi. Tutti i veicoli attraversano i guadi senza difficoltà fino a 1m30 di acqua. La pattuglia attraversa prima, con una corda di sicurezza 60m attaccata alla parte posteriore. I veicoli saranno in grado di passare in sicurezza. Impressionante per i viaggiatori abituati all'Africa ...

Mentre ci avviciniamo a uno degli ultimi attraversamenti del fiume, un ponte fatiscente ci dà un brutto momento. Il nostro percorso è continuamente bloccato dal fango (tutti i veicoli sono rimasti bloccati senza eccezioni). Poi finalmente raggiungiamo la riva di questo 80 largo fiume con un basso livello d'acqua ... e anche, avete indovinato, ciottoli rotondi e scivolosi. Finalmente usando un doppio argano ce l'hanno fatta tutti. Ci sono volute ore 5 per superare questo passaggio, ma per fortuna in un buon umore estivo. Grande cielo blu, sole, gradi 20, colori folli e acqua abbondante ...

Stasera, ci uniamo alla civiltà e passiamo la notte sotto un lavvu, o tepee degli allevatori nomadi, con al centro un fuoco di legna ruggente. Una spettacolare aurora boreale danza anche nel cielo rotolando da un orizzonte all'altro, come per salutare il nostro arrivo sulle sacre terre dei saamiti. Paul e Monica passarono attorno a una bottiglia di rum che scivolò attraverso la rete doganale. Una buona sera

LE MONTAGNE SACRE

Dopo aver attraversato le montagne, Nicolas suggerisce di salire sulla cima della massiccia montagna vicina. Ora che siamo qui, dopo tutto ...
Un buon vecchio cercatore ci guida fino in fondo. Ci fermiamo per un momento ai margini di un circo, che domina l'intera tundra che scorre verso il mare di Barents. Il tempo è bello. La luce che regna qui è semplicemente unica. Non c'è bisogno di filtri su Photoshop o Instagram. Tutto sembra profondo e "saturo", mescolando morbidezza e stranezza. Dopotutto, i saamiti non attribuiscono strani poteri a queste montagne? Nella parte superiore, vi è una successione di altipiani rocciosi. I venti tracciano attraverso questo campo di giganteschi ciottoli. Dopo una breve passeggiata, raggiungiamo finalmente una scogliera che si affaccia su un lago inaccessibile e totalmente preservato. Poniamo e ammiriamo la vista senza una parola.

SENTENZA, TRISTEZZA E RISPETTO

Il sentiero che porta a nord-est di Murmansk è bellissimo. A proposito di 200km dalla capitale del nord, incontriamo per la prima volta un vecchio villaggio di pescatori che è caduto nel dimenticatoio. Contenenti relitti di barche arrugginite o marce, caserme di legno cadenti e sentieri occupati dalla vegetazione ... Un posto strano, che è ancora abitato. I nostri sentimenti oscillano tra stupore, tristezza e rispetto. C'è bellezza in queste vestigia di un passato fiorente. E la vita si aggrappa sempre a questi luoghi improbabili. Depositi di gas scoperti offshore nearbPotresti cambiare presto l'affare.

Continuiamo attraverso le tracce perse verso il mare. Bellezza siderale Sempre i ciottoli, ma questa volta è diminuito di numero. Tuttavia ora vediamo ciottoli giganti, fino a metri 2 di diametro, lucido, perlato e rotondo o ovale. Una gigantesca spiaggia di ciottoli, la spiaggia di un Jurassic Park artico. Alcune di queste rocce sono più alte di 15 sulla spiaggia, rendendo facile immaginare la violenza degli elementi in cui il mare riesce a spingere queste rocce giganti sulla spiaggia. Ci sentiamo piccoli, molto piccoli alla fine del mondo.

Murmansk non corrisponde alla sua sordida e industriale reputazione, ma scopriamo una città moderna e piacevole. Una deviazione attraverso il caffè della stazione ferroviaria, un residuo delle vecchie mense sovietiche, ci ricorda dove siamo. Visitiamo il primo rompighiaccio nucleare russo, il Lenin e scopriamo un'intera sezione dell'esplorazione polare russa. Molto eccitante.

Dopo un meritato riposo, partimmo da Murmansk per lasciare la Russia seguendo la rotta nord-occidentale per la Norvegia. È ora a metà settembre, e c'è un'esplosione di colori ovunque. La nostra uscita dalla Russia attraverso il porto norvegese di Kirkenes sembra un po 'come la fine di un viaggio frenetico, anche se non siamo ancora tornati a casa.

Siamo tutti consapevoli di aver vissuto e vissuto una spedizione straordinaria e veramente privilegiata. Attraverso avversità condivise e tirando insieme come una squadra per aiutare a far passare la festa, sono stati stabiliti forti legami tra i partecipanti. Dal punto di vista organizzativo, sia la preparazione amministrativa che la guida e la supervisione di Geko Expeditions erano di altissimo livello, un requisito imperativo per il successo di tale avventura. Congratulazioni e grazie a Nicolas, Olivier e Gerard.

Ora che l'abbiamo assaggiato, abbiamo un forte desiderio di tornare in Russia.