Il più antico deserto del mondo - Attraversando il deserto del Namib.

Il deserto del Namib in Namibia è considerato il più antico deserto del mondo. Copre più di 102,248 miglia quadrate (270,000 kilometri quadrati) del margine sud-occidentale del continente africano. In questo articolo, Nicolas Genoud di Geko Expeditions, ci porta in un'avventura di un giorno 7 attraverso le dune.

Nicolas e la sua compagna Sandra hanno viaggiato per il mondo da quando avevano 15 anni. Dalla Costa Rica al Botswana, dalla Russia al Madagascar, nessun continente sfugge alla loro sete di scoperta.

In 2003, Nicolas ha creato Geko Expeditions che organizza e guida viaggi d'avventura il cui comune denominatore è la scoperta fuori dai sentieri battuti.

Da allora, Geko ha organizzato e guidato numerose spedizioni su various destinazioni, tra cui più di 30 nel Sahara.
Qui Nicolas ci accompagna in una delle sue spedizioni guidate in Namib.

Namib, questo nome magico mi ha affascinato fin dall'infanzia. Namib "dove non c'è nulla". Lo sogno spesso. Questo è il più antico deserto del mondo, contiene le dune più alte e confina con l'Oceano Atlantico. È difficile immaginare un posto più ostile sulla Terra ... È forse perché l'uomo non ha posto lì che sia così affascinante per l'uomo.

Abbiamo lasciato la capitale della Namibia, Windhoek, 5 giorni fa. Passa a sud lungo il suo confine, toccando ma senza mai entrarvi. Oggi è il grande giorno, quando iniziamo la nostra traversata del deserto del Namib, da sud a nord, da Lüderitz a Swakopmund. Viaggeremo per 7 giorni di attraversamento per circa 800 km. Attraversando la famosa e proibita "Sperrgebiet", la "zona mineraria proibita", prima di attraversare l'area ora protetta del Parco Naturale del Namib-Naukluft. L'accesso al deserto è severamente controllato e limitato. Solo una manciata di guide certificate offrono itinerari nella parte settentrionale del parco nazionale. Geko Expeditions, che organizza e guida questa spedizione, è stata autorizzata esclusivamente ad entrare nella zona sud, quella della "Sperrgebiet". Questa autorizzazione richiede l'approvazione del Ministero delle Miniere e dell'Energia.

Avendo passato il checkpoint finale e fatto controllare i nostri documenti (ed essere stati sottoposti a breathalyz) iniziamo sgonfiando le gomme dei Land Cruiser. Le barre 0.8 andranno a volte in 0.6 nei passaggi più difficili.

Ci lasciamo alle spalle la civiltà e seguiamo un convoglio su una pista che lascia rapidamente il posto a un'immensità di sabbia vergine. Il gruppo è composto da 8 Land Cruiser collegati tramite radio VHF. Le due guide prendono il comando mentre un veicolo logistico la segue. È importante guidare sui binari del veicolo principale. È severamente vietato ai veicoli creare le proprie / più tracce. I Namibiani si impegnano a preservare il loro deserto. Durante questo viaggio non attraversiamo o sorpassiamo un singolo veicolo durante i giorni di attraversamento di 7.

Alcune tecniche e principi di base vengono praticati all'inizio della traversata. È importante capire a quale velocità avvicinarsi ad un'ascesa o discesa di dune come gestire la quantità di moto, la scelta e la variazione di accelerazione e le azioni da intraprendere nel caso di un incidente imminente. Ci sono molte tecniche importanti da imparare. Concludiamo questa introduzione alla guida nel deserto attraversando alcune dune più grandi, acclimatandosi per ciò che ci aspetta. Fortunatamente il livello di difficoltà e la dimensione delle dune sono progressivi. È bello provare alcune dune "a misura d'uomo" prima di incontrare i mostri il terzo giorno.

RELITTI
Ci spostiamo dentro e fuori dalla costa durante il viaggio. Viaggiare lungo la costa è molto attraente dato che il mare è bello e ci sono numerosi relitti e flora e fauna interessanti, tuttavia c'è anche una trappola mortale sempre presente che si blocca tra dune impercettibili e un'alta marea. Ad un certo punto lungo la costa, emerge una figura spettrale. Mentre ci avviciniamo, diventa più nitido, è il relitto di un'immensa nave da carico. La Frotamerica. è una visione surreale.

Questo bulk carrier brasiliano, 200m long e 35'000 tons, si è arenato a febbraio 2013 mentre stava per essere smantellato in India. Avevamo sentito racconti impressionanti sulla rimozione di tonnellate di olio 139 da parte di 4x4s attraverso il Namib, contribuendo a evitare una grave catastrofe ecologica. La breccia fatta a prua per scaricare i barili è ancora visibile. Sfortunatamente il cargo contiene ancora molti rifiuti che non è stato pianificato di rimuovere.

La nebbia apparentemente perenne che copre la costa e le numerose barriere coralline rendono la costa del Namib una delle più pericolose in Africa. Numerosi relitti testimoniano questo. Durante il nostro viaggio abbiamo passato la Frotamerica, Otavi, Shaunee o Eduard Bohlen. Quest'ultimo si trova più di 800 m dalla riva, nel mezzo del mare sabbioso. Impressionante.

LA BAIA DI HOTTENTOTS
Raggiungiamo Hottentot Bay circa 1 ora prima del tramonto. Dalla cima di una duna assistiamo a uno degli spettacoli più belli che abbiamo visto finora. L'oceano è adornato da colori metallici che contrastano con l'arancione delle dune. e una colonia di fenicotteri svolazza nella laguna sottostante, Magic.

La squadra ha allestito il campo dietro la prima grande duna, al riparo dal vento. Il nostro cuoco prepara deliziosi pasti mattina e sera. Una tenda del WC e una tenda della doccia sono eretti, installiamo i frangivento e un fuoco è acceso in un braciere.

Il giorno dopo, per evitare il freddo e l'umidità tanto quanto evitare la nebbia, ci allontaniamo dalla costa e sprofondiamo nel cuore del deserto. Le dune qui sono più alte e la guida diventa più tecnica. Non abbiamo ancora raggiunto le imponenti salite e discese, ma piuttosto una successione di medie dune e corridoi.

Raggiungiamo Saddle Hill a metà mattinata. Non c'è rimasto molto del campo dei minatori. Il tetto di alcune baracche sporge dalla sabbia. La maggior parte del campo infatti è stata inghiottita dalla sabbia. Alcuni strumenti di prospezione rimangono qui e là. Il clima e lo spray salino hanno ridotto tutto l'acciaio allo stato di una muffa marrone. Sorprendentemente, il legno e la gomma sono invecchiati molto meglio. Troviamo anche alcune macchine pesanti come i bulldozer. Sono stati trasportati a pezzi e riassemblati qui negli 1940. La storia di prospezione mineraria nel Namib è eccitante. È iniziato all'inizio del 20esimo secolo. La tecnologia era rudimentale e la vita umana aveva poco valore.

IL GRANDE MURO
Guidando attraverso una successione di dune particolarmente belle e belle, raggiungiamo la costa, più a nord. Siamo circa a metà del nostro viaggio ... Abbiamo appena raggiunto la Grande Muraglia. Ci fermiamo in cima a una massiccia duna che si tuffa nell'oceano, 230m sotto. Siamo piccoli persi in questa immensità. Ti senti davvero come se avessi raggiunto il bordo del mondo. 43 °. il giorno dopo, guidiamo verso la spiaggia attraverso una grande discesa verso l'oceano, usando la pista come uno scivolo gigante. Proviamo a scandire il nostro arrivo tra due onde che lambiscono il piede della duna.

Con la bassa marea, saremo in grado di cavalcare su una striscia di sabbia che va da 2 a 6 m di larghezza tra i piedi della duna e l'oceano. Il tempismo deve essere perfetto, altrimenti questa striscia non sarebbe attraversabile.

LE DUNE GIGANTI
Alla fine una serie di pietre blocca la strada. Quindi torniamo verso il cuore di Namib. Ci stiamo avvicinando alla sezione molto temuta, quella delle dune giganti. Rapidamente, ci avviciniamo a una serie di salite e discese spaventose. Le discese di 100 a 150m sono tanto più impressionanti quanto stanno di fronte alle salite equivalenti. All'inizio diciamo "Impossibile"! Fortunatamente, la nostra rotta sud-nord ci evita di affrontare le pendici più ripide del viso. Andiamo in discesa.

Richiede una buona tecnica e un giudizio e una guida esperti per assicurare che tutti noi riusciremo ad attraversare questa zona. Questa è la parte più tecnica del viaggio. La traiettoria è importante.

L'esperienza del veicolo anteriore diventa molto importante. I follower osservano. I veicoli sono tutti pesanti e un po 'carenti di potere necessario, lottano all'inizio. Alcune aree di sabbia soffice si rivelano a metà salita. Una trappola. Noi invertiamo una o due volte. Quando non riusciamo a superare una sezione, facciamo retromarcia il più in alto possibile, poi ripartiamo, salendo un po 'più in alto nelle dune altissime ogni volta. Alla fine ce la caviamo tutti.

Dopo aver attraversato una regione di dune viola di una bellezza mozzafiato, raggiungiamo Sandwich Harbo per il nostro ultimo campeggio. Questo sito è magico. L'acqua di un fiume sotterraneo che attraversa il Namib si raccoglie qui, creando una laguna dove una vegetazione è punteggiata e dove un certo numero di uccelli sono riparati.

Un'atmosfera serena e festosa prevale su quest'ultimo campeggio. Siamo tutti grati di aver vissuto un'esperienza rara e magica, così lontana dalle nostre vite quotidiane. Il sogno del bambino si è avverato e devo dire che la realtà ha superato di gran lunga tutte le mie aspettative.

Come per segnare la fine del viaggio, la luna piena ci saluta, in un cielo cristallino che si vede solo nel deserto. Gli sciacalli ci tengono compagnia fino al giorno dopo, dove entriamo a Walvis Bay e torniamo alla civiltà.

Geko Expeditons i prossimi tour della Namibia hanno luogo su 23.12.2017 e 06.01.2018
Puoi trovare maggiori informazioni sul loro sito Web link qui sotto.