Cosa rende i Land Rover Club di tutto il mondo così accoglienti e incredibilmente ben organizzati? Il primo club in cui mi sono unito è stato a Sydney, in Australia, e ciò che mi ha lasciato senza parole è stato il modo in cui il club era strutturato. Dopo aver inizialmente incontrato alcuni dei membri, mi sono sentito automaticamente il benvenuto e non passò molto tempo prima che ricevessi molte conoscenze esperte sulla guida su quattro ruote in giro per l'Australia, la preparazione prima del viaggio e i potenziali pericoli di andare in località remote dell'Australia Entroterra. E grazie ai membri del Sydney Land Rover Owners Club, ho imparato molto e ho vissuto viaggi fantastici con sicurezza. Dall'altra parte del mondo, ho recentemente incontrato Wolfgang Stadie del Deutscher Land Rover Club, che ha partecipato al recente Abenteuer & Allrad spettacolo in Germania. Proprio come l'Australian Land Rover Owners Club, questi ragazzi facevano affari. Wolfgang e io abbiamo avuto l'opportunità di parlare del loro fantastico club e approfondire un po' di più quello che fanno e dove vanno nelle loro avventure.

Simile al Land Rover Owners Club con sede a Sydney, il Deutscher Land Rover Club è in circolazione da un po'. ''Fondato nel 1975, siamo un club indipendente che si concentra su eventi all'aperto/attività fuoristrada/ e, naturalmente, Land Rover''. Con circa 1,200 membri, il club nazionale Deutscher Land Rover è organizzato a livello regionale e spesso si incontra regolarmente nelle rispettive regioni e in occasione di eventi nazionali. Il club ha anche la sua rivista molto personale e molto impressionante che esce due volte l'anno, chiamata semplicemente "ROVERBLATT". Wolfgang mi ha detto che stampano la popolare rivista per i loro membri ed è distribuita a livello nazionale. Il club ospita anche un forum Internet e un sito Web molto popolari. Questi forum online sono un ottimo modo per i soci del club di scambiare informazioni, esperienze e consigli.

Wolfgang ha sottolineato che un obiettivo chiave del club è costruire relazioni con altri club in tutta Europa e nel mondo, "Diamo sempre il benvenuto a partecipanti dall'estero per partecipare agli eventi DLRC", ha affermato Wolfgang, in questo modo abbiamo costruito relazioni a lungo termine con persone che la pensano allo stesso modo. ''Privo di
un dubbio, la maggior parte dei nostri eventi ha un aspetto sociale che incorpora fuochi da campo, barbper esempio, cene e cene, ma non si tratta solo di mangiare e bere, amiamo essere attivi con i nostri veicoli, organizzare programmi di allenamento e gare per i nostri membri e, naturalmente, fare le valigie e partire per un'avventura nel club.

Uno di questi viaggi includeva un viaggio in club per visitare lo Spanish Land Rover Club (CLRTTE) a Rioja, in Spagna. Una delle grandi cose dell'Europa continentale è la possibilità di visitare paesi e sperimentare culture senza dover salire su un traghetto o un aereo.

Wolfgang ricorda che la Rioja è una destinazione fantastica, è una provincia spagnola situata nel nord della Spagna con Logroño come capitale. La provincia è nota per l'omonimo vino rosso. Ci sono più di 100 aziende vinicole, alcune delle quali famose in tutto il mondo, come Marques de Riscal..La provincia è geograficamente circondata da 2 lunghe catene montuose a nord ea sud, che portano a un microclima eccezionale e offrono ai visitatori splendidi panorami. Il loro è stato un viaggio di andata e ritorno di due settimane iniziato nei Paesi Baschi. A causa delle normative Covid-19, le iscrizioni erano limitate e riservate solo ai soci del club.
Hanno preso parte a un fantastico evento organizzato dai loro amici spagnoli. L'evento si è svolto presso il Club Nautico a El Rasillo de Los Cameros. È un piccolo villaggio di montagna meravigliosamente restaurato situato proprio sul lago. Nel villaggio è stata eretta una grande tenda accanto a un ristorante, dove si svolgevano i pasti e altri eventi. Davanti alla tenda è stato allestito un piccolo ma impegnativo percorso fuoristrada. L'intero incontro è stato molto ben organizzato.

In totale hanno preso parte all'evento 85 veicoli e 200 appassionati. Il numero era limitato a 200 persone a causa delle rigide regole Covid-19 in Rioja. Il club aveva organizzato tre percorsi fuoristrada ma a causa della lunghezza era impossibile farli tutti in un giorno. “Sabato mattina siamo stati viziati dal bel clima mite dei Paesi Baschi, ma siamo rimasti anche un po' “sorpresi” dai 2 gradi di temperatura notturna” ricorda Wolfgang. Sfortunatamente, il braciere non poteva essere utilizzato a causa del pericolo di incendi boschivi. Wolfgang racconta alcuni dettagli del viaggio “Le piste che abbiamo percorso non erano tecnicamente impegnative con l'80% di esse guidate su strade sterrate. Ci siamo divertiti moltissimo ad affrontare alcuni dei brani con i nostri amici spagnoli. La guida fuoristrada è vietata in tutta la regione della Rioja, poiché il terreno è di proprietà privata o è stato dichiarato riserva naturale. Ciò significa che non puoi muoverti da solo con la stessa libertà dei Pirenei o delle Alpi occidentali. Il club spagnolo Land Rover ha ottenuto ufficialmente i permessi dal sindaco locale del villaggio. Le piste sono monitorate per garantire che le regole non vengano utilizzate illegalmente, infatti un difensore verde della Communidad La Rioja ci ha fermato e ci ha chiesto amichevolmente cosa stessimo facendo lì. Dopo aver spiegato che avevamo un permesso e uno scambio amichevole sul nostro viaggio dalla Germania, abbiamo continuato la nostra avventura. Abbiamo attraversato le catene montuose che circondano la Rioja e abbiamo avuto la possibilità di goderci lo straordinario paesaggio di questa regione”

Il programma serale di sabato consisteva in una cena comune per tutti i partecipanti nella grande tenda, seguita da una lotteria di vari utensili degli sponsor – da una maglietta a un vero prosciutto Pata Negra a un verricello, c'era tutto un off- il roader potrebbe desiderare. Un clou culinario è stata la "Quemada" preparata dai membri della Gallicia, una bevanda alcolica forte simile a un "Feuerzangenbouwle" con frutta, chicchi di caffè e Orujo alcolico di alto livello, la versione spagnola della grappa. La gente del posto dice che può essere usato per scacciare gli spiriti maligni e stabilire una comunicazione con i propri antenati defunti - "Non sono riuscito in nessuno di questi la sera, ma sicuramente riscalda molto bene l'interno", ha detto Wolfgang Last, ma non almeno, in segno di amicizia, la bandiera del Club Land Rover tedesco è stata presentata al Presidente del Club spagnolo. Ciò ha fatto esplodere la sala con applausi e c'è stata una standing ovation che è stato fantastico.

Il Deutscher Land Rover Club, ovviamente, ha emesso un invito ufficiale di ritorno per il loro incontro annuale nel giugno 2022, al quale alcuni partecipanti hanno risposto prontamente il giorno successivo, chiedendo maggiori dettagli e assicurando la loro visita. Wolfgang ricorda un viaggio fantastico e non vede l'ora di accogliere i suoi amici spagnoli in Germania.