Non posso sottovalutare il comfort che la mia tenda da tetto James Baroud e il kit associato come il mio firepit Petromax Atago, il frigorifero KX50 e la cucina da campo, ecc., Mi danno quando normalmente sono in campeggio nel mio Landy. E non ci sono molti posti in cui la mia fidata Land Rover 110 non può trovarmi. Tuttavia, molto prima che fossi abbastanza fortunato da possedere il mio veicolo 4WD, il mio amore per il campeggio è nato da viaggi con amici che la pensano allo stesso modo, che ci imbracciano zaini con tende e sacchi a pelo e ci dirigiamo verso la campagna, normalmente attratti da montagne, e assaporando la sfida di fare trekking fino al punto più alto per il panorama e dormire sotto le stelle lontano dalle fonti di luce ambientale e dalla vita in generale.

Fortunatamente, molti anni dopo (più di quanto mi piacerebbe contare), ho ancora un gruppo stretto di amici che la pensano allo stesso modo che amano le notti in campeggio selvaggio in luoghi che nemmeno il fidato 110 può raggiungere. E così è stato alla fine di settembre io e due amici ci siamo diretti verso lo splendido paesaggio del Lake District nell'Inghilterra nordoccidentale con l'intenzione di scalare la vetta più alta dell'Inghilterra, Scafell Pike (3,210 piedi), e poche notti di campeggio selvaggio a miglia da chiunque altro .

Questi viaggi offrono davvero il meglio di entrambi i mondi, con l'opportunità non solo di guidare grandi strade attraverso paesaggi mozzafiato (questa volta il famigerato Hard Knott Pass), ma anche di lasciare i veicoli dietro per una notte o due tende a terra campeggio immerso nel paesaggio raggiungibile solo a piedi.

Durante l'attuale pandemia l'idea di allontanarsi da tutto non è sembrata sorprendentemente attraente per più persone che mai, e una volta liberi dai confini del blocco, molti si sono diretti in campagna con tende e attrezzatura da campeggio verso il `` campo selvaggio ''. Purtroppo, tuttavia, molti lo hanno affrontato in modo totalmente sbagliato e non erano realmente un "campeggio selvaggio", ma piuttosto si sono accampati illegalmente in qualsiasi campo vuoto che potevano trovare. Non sorprende che brutti titoli di carta accompagnati da foto ancora più brutte del disordine orribile e dei rifiuti lasciati da questi individui sconsiderati fatti per una visione dolorosa per quelli di noi che sanno molto meglio. Il loro comportamento ha iniziato a offuscare il termine "campeggio selvaggio" con le chiamate della gente del posto per rendere illegale qualsiasi tipo di campeggio selvaggio. In effetti, le leggi sul campeggio selvaggio variano già notevolmente da zona a zona. Ad esempio, in gran parte dell'Inghilterra il campeggio selvaggio è illegale senza prima chiedere il permesso del proprietario del terreno, mentre in Scozia, grazie al Land Reform Act del 2003, sei libero di campeggiare su quasi tutti i terreni non chiusi.

Al campo selvaggio rispettivamente, non importa dove ti trovi anche se ci sono alcune semplici linee guida che tutti dovrebbero seguire, in gran parte buon senso:

Non lasciare traccia

Accampati in alto su colline aperte, lontano da binari e insediamenti
Prova a lanciare la sera tardi, a fare le valigie e ad andartene la mattina presto
Non accendere fuochi aperti, usa un fornello da campeggio adatto per cucinare
Non utilizzare ruscelli o fiumi per il lavaggio con saponi o detergenti
La toilette deve essere eseguita ben lontano da qualsiasi fonte d'acqua o percorso (50 m o più)
Raccogli e porta con te tutti i rifiuti, gli avanzi di cibo, ecc.
Non rimanere nello stesso punto per più di due notti
Se ti viene chiesto da un proprietario terriero di andare avanti, fallo cortesemente senza discutere
Mantieni la pace e la tranquillità che tu stesso sei andato a cercare rimanendo il più silenzioso possibile durante il tuo soggiorno
E solo per buona misura, vale la pena menzionarlo ancora ... NON LASCIARE TRACCIA!
Se tutti coloro che si avventurassero potessero semplicemente seguire queste semplici linee guida, allora questa grande attività potrebbe essere goduta da molti senza ripercussioni, proprio come io e la mia coppia di amici abbiamo fatto a settembre.

Per chi pensa di fare Scafell Pike, consiglio vivamente un percorso meno battuto che abbiamo preso. Dopo aver lasciato il fuoristrada in un parcheggio lungo la strada tra Boot e Cockley Beck, abbiamo scambiato la potenza del cavallo con una fidata potenza delle gambe e ci siamo diretti più in profondità e verso l'alto nelle parti più remote del parco nazionale, seguendo il sentiero lungo il tortuoso fiume Esk, e infine accampandoci in un luogo pittoresco e remoto sulle rive del fiume a circa 4 piedi proprio di fronte a Sampsons Stones.
Dopo una fantastica notte di accampamento, ci siamo diretti verso la valle e abbiamo scalato i lati ripidi fino a raggiungere Scafell Pike in uno dei tempi più belli che penso abbia mai incontrato a The Lakes. Poi abbiamo ripreso un percorso ad anello fino all'estremità opposta della valle in cui ci eravamo accampati e siamo tornati lungo il fiume tortuoso fino alle nostre tende. Al ritorno in tempo utile ci siamo resi conto che ci sarebbe rimasta abbastanza luce diurna per intraprendere le 3 ore di cammino verso il nostro veicolo. Un po 'comicamente, la tenda del mio amico Richard aveva già deciso di ripiegarsi sotto il forte vento mentre stavamo scalando Scafell, con grande gioia di Rory e mia gioia, quindi abbiamo fatto le valigie, abbiamo ripulito e abbiamo ripercorso il nostro percorso fino al nostro veicolo e abbiamo guidato un a breve distanza dal campeggio quella notte al piccolo e poco affollato campeggio di Eskdale gestito dal National Trust, comodamente posizionato vicino all'eccellente Brook House Inn proprio in fondo alla strada dove un paio di bevande locali erano i benvenuti.

Chiaramente nessuno di noi sta intraprendendo viaggi particolarmente intrepidi e certamente non del tipo a cui si riferiva George Mallory quando pronunciò le sue famose parole spiegando perché voleva scalare l'Everest. Ma ci sono vette e aree di bellezza naturale abbastanza vicine a tutti noi, anche se a volte fuori dalla portata anche del meglio delle 4 × 4 e entrare in mezzo a loro fa bene all'anima, in particolare in questi tempi di pandemia. Quindi segui le linee guida ed esci e divertiti ... "Perché è lì!"

E assicurati di taggarci su Instagram
@turasavventure con i tuoi scatti dei tuoi viaggi così possiamo vedere dove arrivi.