Il pellegrinaggio di Ron e Viv Moon intorno al continente nordamericano comprende i piaceri migliori e meno conosciuti di Stati Uniti, Canada e Messico. Negli ultimi cinque anni hanno trascorso lì 17 mesi, accumulando 76,000 km nella loro ricerca alla scoperta dei segreti dei continenti. Parole e immagini di Ron e Viv Moon

Meat Cove si trova vicino alla punta settentrionale dell'isola di Cape Breton, in Nuova Scozia, mentre l'area del campeggio con lo stesso nome - non affascinante per essere sicuri, ma il titolo inganna - è arroccata sulle ripide colline arrotondate che si affacciano sulla baia dove scoscese scogliere frastagliate si tuffano nelle fresche acque dell'Oceano Atlantico settentrionale. È un posto impressionante con sule che girano in alto e delfini e balene che navigano al largo. È stato uno dei migliori campi che abbiamo avuto durante la nostra traversata attraverso il Nord America e probabilmente l'unico a est di quel magnifico continente in cui tornerei.

Gettysburg Virginia Memorial con il generale Robert E Lee sul suo cavallo

Ma, a riprova del vecchio detto che non esiste un posto perfetto, è stato lì e quando abbiamo scoperto tutto dell'irritazione e del fastidio che le feroci mosche nere del Canada possono causare!

I nostri primi quattro mesi di peregrinazioni americane erano stati trascorsi vagando per il sud-ovest, dove ci siamo persi nel paese e nei dintorni più remoti del Nevada, dell'Arizona, del New Mexico e del Texas occidentale prima di tornare nello Utah, ora il nostro stato preferito nella Bassa. 48.

Miniera di carbone Canyon, Arizona

La seconda fase della nostra avventura ci aveva visti vagare in Messico assaporando le delizie de La Ruta del Tequila (The Tequila Trail) e il Camino Real de Tierra Adentro, che è stato il primo percorso tracciato dagli spagnoli in America e che correva tra il Messico City e Sante Fe nel New Mexico. Abbiamo trascorso un po 'di tempo nella città storica e patrimonio dell'umanità di San Miguel de Allende, un tempo parte importante della Strada Reale prima di dirigerci verso la tumultuosa Città del Messico. Il nostro piano è quello di vedere le Piramidi di Teotihuacan, con la sua possente Piramide del Sole e la Piramide della Luna più piccola, ma non per questo meno impressionante, entrambe risalenti al 100 a.C. Ma, in qualche modo lungo la strada, siamo stati coinvolti in una parata di insegnanti di scuola in sciopero con letteralmente migliaia di poliziotti armati in giro mentre il giorno successivo ci siamo goduti una marcia lesbica e gay molto più colorata e amichevole con quasi nessuna presenza di polizia. Aaah, i piaceri inaspettati dell'overlanding!

Strada sterrata del nord del Quebec

Svoltando a nord, siamo tornati negli Stati Uniti e nello stato del Texas, dove abbiamo fatto un tour dell'imponente King Ranch, che un tempo possedeva vaste proprietà in Australia e introdotto, tra le altre innovazioni, la razza bovina Santa Gertrudis nel continente. Ancora il più grande ranch degli Stati Uniti, che si estende su quasi 400,000 ettari, gestisce 35,000 bovini e 200 cavalli squadrati, oltre a vaste aree di coltivazione e aree più selvagge per la caccia ricreativa e il birdwatching.

Lupo labrador

Dal nostro campo sul nearby Padre Island National Seashore ci siamo fatti strada attraverso il Texas orientale fino all'Arkansas e al Tennessee e al Parco Nazionale delle Smoky Mountains prima di dirigerci lungo la Blue Ridge Parkway attraverso il verde dei Monti Appalachi fino a Washington DC e ai suoi incredibili monumenti e musei.

Siamo arrivati ​​anche a New York, circa una settimana dopo aver lasciato Washington DC, passando per Gettysburg (cavolo, gli yankee fanno i loro monumenti storici e del campo di battaglia straordinariamente bene), ma avremmo potuto facilmente aggirare la "Grande Mela".

Uccelli colorati lungo la via del Messico

Lungo una strada secondaria con i Grand Tetons sullo sfondo

Crow Cayon Nuovo Messico

Lieti di allontanarci dal grande fumo ci siamo diretti all'Acadia National Park - il mio diario per il viaggio affermava che siamo passati attraverso quattro stati in un giorno - New Jersey, New York, Massachusetts e poi Vermont - prima di trovare un piacevole campo in un parco statale circondato dalle foreste verdeggianti dell'America orientale. Il parco nazionale però, quando siamo arrivati ​​lì, era affollato, quindi ci siamo spinti verso campi meno conosciuti e meno popolati tra cui il faro di West Quoddy Point, il punto più orientale degli Stati Uniti.

Ron e uno dei manifestanti alla colorata e amichevole parata gay e lesbica a Città del Messico

È stato solo un vero e proprio salto, passo e salto in Canada da lì e ci siamo diretti in Nuova Scozia con le sue gigantesche maree nella Baia di Fundy e la graziosa Isola del Principe Edoardo dove è possibile pescare alcuni dei più grandi tonni del pianeta (e rilasciato sotto severi controlli ambientali).

Quoddy Head, il faro più a est degli Stati Uniti

Al nostro ritorno l'anno successivo abbiamo iniziato le nostre avventure con un'incursione in campeggio a Meat Cove e poi abbiamo preso il traghetto per Terranova e ci siamo diretti al sito storico nazionale di Cape Spear e il punto più orientale del continente nordamericano, le strade rimanenti asfaltate tutto il modo. Tornando a ovest ci siamo fermati per alcuni giorni lungo la costa di Gros Morne NP e il suo lato a strapiombo Western Brook Pond, che è un fiordo chiuso a terra raggiunto da circa un miglio passeggiando lungo una passerella e una gita in barca. Sulla punta settentrionale di Terranova abbiamo scoperto L'Anse aux Meadows, l'unico villaggio vichingo autenticato in tutto il continente.

Attraverso la terra indiana

Con l'ennesimo viaggio in traghetto attraverso il Golfo di St Lawrence siamo atterrati in Labrador e abbiamo preso la lunga striscia di terra battuta e fangosa a nord, e poi a ovest, fino a Happy Valley-Goose Bay. Questa è una parte piuttosto remota del pianeta, ma le cose stanno cambiando rapidamente qui con un paio di dighe idroelettriche e sviluppi energetici che spingono una linea elettrica lunga, ampia e sinuosa attraverso la foresta vergine e attraverso le paludi e le paludi del remoto Canada orientale per portare elettricità dalle parti remote di quella provincia ai quartieri più abitati di Terranova e Nuova Scozia. Presto l'intero percorso da Blanc-Sablon, dove il traghetto ti deposita in Labrador (in realtà appena oltre il confine nel remoto Quebec orientale), a Goose Bay sarà noioso bitume.

La nebbia ha avvolto il nostro viaggio lungo la costa del Maine in Canada

Dalla base residenziale di origine industriale di Goose Bay (non c'è molto da dire sul posto) ci siamo fatti strada attraverso le parti remote della vasta provincia del Quebec passando enormi dighe idroelettriche e mostruose miniere di minerale di ferro fino alla storica capitale del Saint Lawrence River - l'antica città fortificata del Quebec è l'unica città fortificata di questo tipo in tutto il Nord America. Ci siamo goduti la parte vecchia della città e la storia, ma il Quebec ei suoi cittadini francofoni sono, ci sembra, un po 'un'anomalia nelle distese più ampie, più vaste e popolate del paese. Certamente, sembra un paese diverso con i suoi segni, lingua e costumi solo francesi e, ad essere onesti, ci siamo sentiti più come un estraneo qui che in qualsiasi altra provincia del Canada.

North Dakota - regione dei calanchi nel Parco nazionale Theodore Roosevelt

Bisonte al Parco Nazionale del Grand Teton

Malati della folla e alla ricerca di quartieri più tranquilli, ci siamo diretti a nord da Quebec City e poi a ovest su strade utilizzate principalmente da camion di legname, pick-up di lavoratori idraulici o veicoli per l'esplorazione mineraria. In un campo solitario ai margini di una piccola riserva naturale abbiamo avuto un orso nero che si interessava in modo insolito al nostro veicolo, svegliandoci nel cuore della notte mentre spingeva l'estremità posteriore del nostro Ram 2500 da una parte e dall'altra. , prima di vagare nell'oscurità.

Imbarcazioni al Labrador Blanc Sablon

Oltrepassando la grande spalla del Lago Superiore abbiamo attraversato il confine tornando negli Stati Uniti e nel Minnesota, trovando le sorgenti del possente Mississippi nel piacevole Lake Itasca State Park. Dirigendoci verso ovest il giorno successivo (nella nostra missione ora per raggiungere il punto più occidentale degli Stati Uniti) ci siamo fermati per una rapida foto al Centro geografico del Nord America a Rugby, North Dakota.

Forte Lewis Clarke del Dakota del Nord

Il fracking e il successivo boom di petrolio e gas che ha attanagliato il Nord Dakota, in particolare, ha fatto poco per migliorare le praterie ondulate naturali, parte delle Grandi Pianure o Grand Prairie, che copre gran parte degli Stati Uniti centro-settentrionali, a ovest del Mississippi e adiacenti Canada. A sud del lago Sakakawea, su un fiume Missouri molto addomesticato, arrivammo al nostro primo monumento a Lewis e Clarke in un Fort Mandan ricostruito dove quella grande spedizione esplorativa aveva svernato nel 1804-05. Se sei un fan dei loro viaggi e dei loro sforzi (come noi) questo è un posto da non perdere.

Il Canada ha indimenticabili mosche nere pungenti

Crow Canyon Art - Nuovo Messico

Campo dell'Isola del Padre

Quindi, per i prossimi giorni, abbiamo vagato per i calanchi dentro e intorno al Parco nazionale Theodore Roosevelt, godendoci di essere tornati nel `` West '', trovando strade sterrate e piste più accidentate da esplorare, scoprendo campeggi remoti o almeno più remoti e godersi la fauna selvatica: bisonti, antilopi, cervi muli e pecore dalle grandi corna, tra gli altri.
Spingendoci sempre più avanti verso il tramonto ci siamo ritrovati tra le alte vette del Rocky's con il favoloso Glacier National Park da godere, poi le Cascade Mountains con il suo impressionante Mt Rainer. Siamo stati fortunati ad aver avuto un colpo di fortuna un giorno in cui era limpido e la montagna era orgogliosa dei suoi circondati verdeggianti di pinete e laghi tranquilli, i colori dell'autunno aggiungono ancora più vitalità a una splendida scena.

Campo di caccia del Quebec settentrionale

Aggirando le aree edificate di Tacoma e i suoi dintorni nel nord dello Stato di Washington, abbiamo trovato la nostra strada lungo il confine del Parco Nazionale Olimpico e costeggiato le coste rocciose dello Stretto di Juan de Fuca fino alla Riserva indiana di Makah e alla piccola comunità di Neah Baia.

Grandi dighe nel nord del Quebec

Cinque miglia più avanti su un parcheggio segna la fine della strada e da qui è un mezzo miglio a piedi attraverso la foresta pluviale temperata del Pacifico di alto e antico abete rosso Sitka fino alla costa rocciosa e fortemente frastagliata a Cape Flattery. Questo è il punto più occidentale del Lower 48 ... e condivide il suo nome con l'Australia's Cape Flattery (Queensland), entrambi nominati da quell'eminente navigatore ed esploratore, il capitano James Cook.

Canyon di Chelly

Svoltando a sud, abbiamo trovato la nostra strada attraverso i boschi dell'Oregon e il magico Idaho, accampandoci sul possente Snake River e ben fuori dai sentieri battuti ai margini della McGraw Creek Wilderness Area. Per i prossimi giorni abbiamo vagato lungo la South Fork del fiume Payette e poi il fiume Salmon prima di incontrarci ancora una volta con il fiume Snake, i nostri viaggi ci hanno portato attraverso foreste nazionali, monumenti nazionali e aree ricreative designate, il paese in continua evoluzione. aspre montagne innevate a lussureggianti pianure ondulate a foreste verdeggianti. In tutto, i nostri pernottamenti sono stati in alcuni magici campeggi avvolti nella pineta.

Bella Isola del Principe Edoardo
Villaggio di pescatori

Attraversando il Wyoming ci siamo diretti verso il Grand Teton NP, sicuramente uno dei paesaggi più suggestivi del pianeta. Vette aspre e frastagliate, i lati tagliati dai ghiacciai si innalzano bruscamente dalle pianure e formano la catena montuosa Teton lunga 65 km, la catena montuosa più giovane delle Montagne Rocciose con cime innevate che raggiungono i 4000 metri. Percorrendo alcune delle strade secondarie qui - ancora una volta lungo il bordo del corso superiore dello Snake River - ci siamo imbattuti in grandi mandrie di bisonti al pascolo, gruppi erranti di alci e piccoli branchi di cervi ... e solo uno o due altri veicoli. Il tutto con uno sfondo di montagne imponenti…. era pura magia! Dirigendoci a sud attraverso il Colorado, il nostro percorso sempre alla ricerca di strade sterrate e campeggi meno utilizzati che attraversammo nel Nuovo Messico e ci accampammo sotto la massa torreggiante di Shiprock, l'unico segno di insediamento umano quella sera era la luce di una singola fattoria che brillava in lontananza.

San Miguel de Allende, Messico, patrimonio dell'umanità

Guardando verso la Piramide della Luna sulle vaste rovine della grande città di Teotihuacan

La sorgente del Mississippi

Il vapore avvolge una coppia a Grand Prismatic Springs, nel Parco Nazionale di Yellowstone

Poi abbiamo scalato una catena montuosa (come sembri sempre fare quando viaggi nell'ovest degli Stati Uniti) raggiungendo quota 2600 m mentre attraversavamo il Buffalo Pass, la vista attraverso le pianure fino a Shiprock a dir poco sbalorditiva. Quella sera ci siamo accampati nel Cottonwood Campground del Canyon de Chelly National Monument, un parco gestito dagli indiani Navajo locali. Questa profonda gola contorta e lunga era l'ultima roccaforte dei Navajo quando Kit Carson guidò un distaccamento dell'esercito americano nel baratro per sradicarli nel 1864. Le tribù furono trasferite molto lontano; "The Long Walk", come divenne noto, una macchia su Carson e sull'esercito degli Stati Uniti che persiste ancora oggi.

Mt Ranier Washington- Colori d'autunno

Un paio di giorni dopo abbiamo attraversato il confine per accamparci sul poco conosciuto e molto meno visitato Coal Mine Canyon nel nord-est dell'Arizona. Era una conclusione appropriata per i nostri viaggi, ma dato che stavamo mettendo l'Ariete in deposito per un altro anno, stavamo già progettando di tornare ... la nostra storia d'amore per 'L'Occidente', a malapena sazi!

Strada del Labrador

Difficile come il sentiero arriva nel Parco Nazionale delle Smoky Mountains

Ron Moon a Cape Flattery

Info e pianificatore di viaggio

Viaggiare negli Stati Uniti e in Canada è facile; Il Messico è un po 'più difficile con la lingua, le formalità di frontiera e i punti di controllo della polizia che sono i maggiori ostacoli, ma è comunque un'esperienza relativamente priva di dolore e più che valsa la pena.
Noleggiare un veicolo o un camper per viaggiare negli Stati Uniti e in Canada è ancora una volta facile con molta scelta, ma se vuoi viaggiare in Messico con esso, dovrai verificare con la compagnia di noleggio del veicolo. Se vuoi acquistare un file
veicolo di seconda mano negli Stati Uniti - controlla Craigs List nella città che desideri acquistare; ad esempio: http://phoenix.craigslist.org.

La California è lo stato più severo con smog annuale dei veicoli e controlli di sicurezza: abbiamo acquistato il nostro Ram 2500 nell'Arizona rurale, che non ha affatto controlli annuali.

Informazioni sugli autori

Ron e Viv Moon guidano su quattro ruote, fanno tour, canoa e immersioni da oltre 50 anni.
Hanno scritto la loro prima guida sull'Outback Australia nel 1984 e da allora hanno scritto oltre 18 guide per diversi editori.
Ron è stato direttore della principale rivista 4WD australiana, 4 × 4 Australia, per 15 anni e negli ultimi 18 anni è stato il loro Editor-at-Large itinerante ed è stato coinvolto in numerose produzioni televisive e video.

Negli ultimi 14 anni Ron e Viv hanno fatto il giro del mondo e hanno trascorso un totale di 25 mesi in tour in Nord America e più di due anni in Africa. Trascorrono ancora almeno quattro mesi all'anno viaggiando nel remoto Outback Australia.