4 × 4 Tour in fuoristrada in Grecia con Offroad Unlimited.

Non esiste una cosa come un tour standard, dice Nikos di Offroad Unlimited. "Non importa quante volte abbiamo guidato le stesse tracce, ci imbattiamo sempre in qualcosa di nuovo - che madre Natura ci ha generosamente fornito.

Offroad Unlimited è stata fondata da Nikos in 2013 e in 2016 Agelos è entrata a far parte dell'azienda. L'azienda offre visite guidate 4 × 4 in Grecia, per piccoli gruppi di persone che guidano i propri veicoli e sono disponibili a vari livelli di difficoltà.

Per darti un assaggio del tipo di tour che Offroad Unlimited fornisce, Nikos ci dà una panoramica di ciò che la società è tutto portandoci attraverso uno dei loro tour, il tour Ipiros che ha avuto luogo durante maggio 2018.

Il tour Ipiros inizia a Manteio, Dodoni, che si trova a solo un'ora di auto dall'autostrada dal porto di Igoumenitsa. Questo porto è dove la maggior parte degli ospiti arriva in traghetto dall'Italia.

Il Mirtali Art Hotel è la base principale per accogliere gli ospiti ed è anche il luogo in cui Offroad Unlimited eseguire preparativi e modifiche minori (o meno così secondari a seconda della circostanza) ai veicoli in previsione del tour successivo.

Alcune birre e più tardi una cena cucinata in casa e un buon riposo notturno contribuiscono a dare ai partecipanti un piccolo spunto per le avventure che ci attendono.

Il primo giorno, il tour si dirige verso Kalarites, un remoto villaggio tradizionale che ha meno abitanti di 15. Normalmente, questo sarebbe un percorso abbastanza facile con solo una guida fuoristrada molto leggera richiesta, e una buona giornata per facilitare il tour. Ma in questa occasione un albero caduto (e sembrava una mezza montagna caduta), ha reso il percorso molto interessante oggi.

A Kalarites, un bellissimo e pittoresco villaggio montagnoso popolato da meravigliose case in pietra, Napoleone e sua moglie Lamprini, sono sempre lì ad accoglierci, tutto l'anno sono aperti a darci la loro ospitalità unica e uno spaccato di tradizione che oggi è molto raro da vedere.

Alcune delle famose tsipouro distillate in casa di Napoleone (una bevanda alcolica a base di succo d'uva distillato) e una cena deliziosa con vera cucina greca e abbiamo finito per cantare canzoni nella caverna ed esotica cantina 1000!

Il giorno dopo l'avventura inizia davvero. Cerchiamo di attraversare la montagna Peristeri, (la vetta più alta della catena del Pindo, a 2,295 m di quota, ma dobbiamo fare una deviazione a causa della neve per raggiungere il nostro "parco giochi" per la giornata, la bellissima foresta di Rona. Là abbiamo lottato con trincee profonde, fango pesante e neve, (molta neve).

Alla fine della giornata ci siamo accampati in una bella radura nei boschi, dove abbiamo cucinato e goduto di un fuoco scoppiettante fino a tarda notte.

Il giorno seguente ci siamo diretti verso un altro 'campo da gioco' preferito, un sentiero fuori mappa che passa attraverso un ruscello, dove incroci di roccia e incroci sono piuttosto difficili per coloro che desiderano giocare un po 'e sfidare i loro veicoli, e un accendino (ma non meno interessante) percorso per il "più saggio".

Dopo il flusso e prima di arrivare alla posizione del nostro prossimo campeggio, dobbiamo prima passare attraverso una serie di trincee profonde su una ripida salita, un compito che varia da "molto interessante" in condizioni di asciutto a "duro" se il terreno è comunque bagnato. Alla fine arriviamo tutti in un pezzo e illesi.

La prossima mattina sulla nostra strada verso nord abbiamo un'altra sorpresa da madre natura .. manca un grosso pezzo della strada! Non c'è modo di aggirare la frana e non sono disponibili percorsi alternativi, quindi dobbiamo tornare indietro, ancora una volta attraverso le trincee e il torrente - nessuno si lamenta.

Ora guidiamo invece verso un bellissimo lago e attraverso un altro ruscello e una fangosa pista forestale prima di raggiungere il nostro prossimo pernottamento, il nostro amato "Pindos Resort" a Krania, e l'accoglienza calorosa e l'ospitalità di Babis e Sofia.

Qui ci godiamo alcuni fantastici vini biologici locali e la famosa cucina di Sofia fino a tarda notte, prima di riposare i nostri corpi stanchi questa sera sui soffici letti e sotto i caldi piumini per un ottimo riposo notturno.

Lasciando Krania, dopo aver "fatto una piccola colazione" in stile Pindos Resort e sentendo qualche chilo più pesante, visitiamo i due ponti tradizionali della zona, il primo attraversando un fiume e il secondo guidando nel fiume - un'esperienza unica per molti dei nostri ospiti. Poi, prendiamo un sentiero in salita molto ripido attraverso la foresta e raggiungiamo il nostro prossimo campeggio sulla cima di una collina con una vista a gradi 360 della campagna circostante e un cielo pieno di stelle - con una vista così incredibile da godere, non c'è molto altro che qualcuno possa desiderare.
Costruiamo un grande falò e ci godiamo alcuni bicchieri di vino, gli spiriti sono alti questa sera e ci divertiamo molto, parlando ridendo e scherzando al fuoco.

Il giorno seguente è il "giorno della formazione". Ci incontriamo con fuoristrada locali che conoscono bene l'area e passiamo alcune ore nel loro parco giochi, che è una struttura di allenamento fuoristrada che ha piste per tutti i livelli di autista ed è davvero divertente da giocare. Più tardi, dopo esserci divertiti e dopo che alcuni di noi hanno imparato alcune nuove tecniche, guidiamo verso il nostro prossimo campeggio che si trova proprio accanto a un bellissimo ruscello, dove ci godiamo la bella serata all'aperto sotto un cielo stellato.

Il sentiero del giorno successivo è forse il più attraente di tutti i giorni di guida, questa giornata inizia con un viaggio lungo un meraviglioso letto del fiume che porta a una montagna, attraversando una fitta foresta e una lunga salita verso e verso la vetta. Un'esperienza straordinaria per tutti.

La fine della giornata ci trova nella zona più remota dell'intero tour, fuori dal villaggio di Plikati, proprio al confine. Plikati è uno dei villaggi più settentrionali dell'Epiro ed è un antico villaggio, con una chiesa risalente al 16esimo secolo. Passiamo la notte in rifugi di montagna, circondati da ogni sorta di animali che vagano e ci investigano.

La cena è preparata da Vasso e Giorgos con tutti gli ingredienti provenienti dalla zona e che non possono essere trovati altrove - un'esperienza culinaria davvero unica!
Il giorno dopo ci dirigiamo a sud, attraverso un sentiero molto impegnativo. Questa sezione è difficile in quanto è stata parzialmente distrutta durante l'inverno precedente e richiede davvero un grande sforzo per attraversare. Dopo tanto lavoro e molta guida impegnativa, decidiamo di abbandonare i nostri piani iniziali per il campeggio quella notte e invece decidiamo di goderci la calda ospitalità di Kostas e Maria nell'Hotel Kadi nel pittoresco villaggio di Tsepelovo. Naturalmente, non osiamo perdere l'occasione di cenare al Mikri Arktos (un'accogliente taverna sulla graziosa piazza del paese) dove gustiamo piatti tradizionali e gustosi e la migliore mousse al limone che una persona può gustare, preparata da Thomas.

Il nostro ultimo giorno inizia con un breve, ma davvero molto carino, fuoristrada, attraverso una fitta foresta con colori incredibili. Successivamente, abbiamo diviso il gruppo in due, dove una metà del gruppo si è recata a visitare la famosissima gola di Vikos e l'altra metà al villaggio di Papigko, la nostra ultima località durante la notte, per essere catturati e godere di una divertente esperienza di rafting sul fiume Voidomatis .

L'eccellente ospitalità di Giorgos al Papaevangelou Hotel è una delle migliori pensioni in Grecia e l'ottima esperienza culinaria al Pantheon, il nostro ristorante preferito a Papigo, gestito da Tassos (un vero maestro di griglia) e Voula, sua moglie e il cuore e l'anima di il posto, è stato il miglior finale che avremmo potuto chiedere alla chiusura di un altro grande tour.